Corso emergenze e urgenze pediatriche

Il corso “Emergenze urgenze pediatriche” rimandato a data da destinarsi

Perché somministrare un farmaco salvavita a scuola?

Cosa devo fare se un bambino cade?

La bimba ha sbattuto la testa giocando. Cosa faccio?

Il bambino a scuola ha avuto tosse e difficoltà a respirare, allertiamo i genitori?

Il bambino si è riempito di macchie rosse, cosa facciamo?

Domande che saranno capitate senz’altro nella vita e soprattutto in un contesto di comunità. La scuola, ad esempio, è un luogo nel quale i bambini passano molte ore al giorno ed è un luogo dove può avvenire qualche avvenimento che necessita di un intervento anche tempestivo di un adulto di riferimento.

Il corso ha lo scopo di acquisire le competenze necessarie per riconoscere una potenziale emergenza o urgenza pediatrica ed intervenire correttamente per ridurre la probabilità di danno al bambino.

Durante il corso saranno trattati argomenti come il trattamento dei traumi (cranico-arti), le ferite, la gestione delle crisi convulsive e l’utilizzo di farmaci “salvavita” a scuola, le reazioni allergiche e lo shock anafilattico, il broncospasmo/laringospasmo, l’ostruzione parziale o totale delle vie aeree con prove dimostrative di disostruzione, sia da un punto di vista farmacologico che non farmacologico.

Per la sua struttura il corso, quindi, si presenta utile non solo ai genitori ma anche agli adulti di riferimento (insegnanti, educatrici/educatori, assistenti ad personam) ai quali i bambini e le bambine vengono affidati/e. Verrà rilasciato attestato di partecipazione (no crediti)

Il corso si terrà sabato(DATA DA DESTINARSI) dalle 9.00 alle 13.00, il costo è di 45 euro, 75 per mamma e papà ed è tenuto da un medico del pronto soccorso.

Per l’iscrizione è necessario inviare una mail a lacasasullalberocrema@gmail.com entro giovedì 4 marzo


,