La scuola che educa

cerchio-pastelli

LA SCUOLA CHE EDUCA

Seminario teorico-pratico per educatori e insegnanti della scuola dell’infanzia e primaria.

La scuola italiana oggi si trova di fronte ad una grande sfida: formare una generazione di bambini che non rientra più nelle aspettative e negli schemi conosciuti. Nelle aule si fanno i conti con il gruppo che non sempre “funziona” e con tutti i singoli che lo compongono, all’interno di un trend crescente di disturbi dell’apprendimento e disagi educativi.

Quello che funzionava in passato non vale più, gli strumenti e le strategie vecchie e nuove non sempre si adattano a tutti e sembra necessario un continuo aggiornamento sulla didattica di cui quasi non si riesce a tenere il passo.

Cosa può fare un’insegnante di fronte ad una tale complessità di richieste e di vincoli? Come può aiutare i bambini in difficoltà senza penalizzare nessuno? Qual è il confine tra educare e insegnare?

Questi gli interrogativi per una giornata di formazione basata sulla riflessione, il confronto e lo scambio tra operatori, per cambiare lo sguardo prima ancora della didattica e provare a formulare delle ipotesi operative con cui affrontare i problemi in classe.

 

Costo 50 euro, Iscrizioni  via mail o telefono.

E’ possibile richiedere un attestato di partecipazione

lacasasullalberocrema@gmail.com – 3488445357

La casa sull’albero
viale De Gasperi 22, 26013 crema


,