Cloud

Il Nido sull'Albero​

0-3
anni

Bambini si cresce

Il Nido sull’albero si ispira ai principi di un’educazione libertaria, basata sulla libera espressione dei bambini e delle bambine e sul rispetto di essi in quanto individui portatori di differenze e bisogni individuali e li considera parte attiva del processo educativo da costruire insieme all’adulto, attraverso le azioni di cura e il gioco, per esprimere i propri interessi e le proprie potenzialità.

Il nido sull’albero non si basa su un’educazione standardizzata e preconfezionata, ma opera attraverso una programmazione aperta e basata sull’osservazione di ciò che emerge durante il percorso e sulla ricerca delle strategie più idonee a garantire il benessere e lo sviluppo positivo di tutti e tutte.

Lo stile educativo del Nido sull’albero si fonda in particolare su due tematiche considerate centrali:
la natura, attraverso l’utilizzo di materiali ed esperienze legati ad essa e la riscoperta di un tempo lento e le relazioni, nella convinzione che il processo educativo non possa prescindere da come si sviluppano i rapporti interni al gruppo. Per questo poniamo particolare attenzione nel fare in modo che il gruppo stesso sia una risorsa per lo sviluppo di individui consapevoli di sé e capaci di rapportarsi al mondo circostante.

Contattaci ora

Non esitare a scriverci per ricevere maggiori informazioni. Contattaci compilando il form o scrivendo a nido@lacasasullalberocrema.it