Cloud

Psicomotricità

4-11
anni

“Guardare un bambino rende evidente che lo sviluppo della sua mente passa attraverso i suoi movimenti” Maria Montessori

Il laboratorio di psicomotricità vuole essere uno spazio/tempo di ricerca che offre ai bambini la possibilità di esprimersi e di essere ascoltati nel loro gioco.
Il gioco costituisce una risorsa privilegiata di relazione e di apprendimento, favorisce un positivo intreccio di funzioni cognitive, motorie, sociali e creative, consente al bambino di trasformare la realtà, realizzare i suoi desideri e scoprire le sue potenzialità.

 

Partendo dalla ricchezza dell’espressività del bambino, l’attività psicomotoria può:

  • fornire uno spazio di espressione e comunicazione finalizzato al benessere relazionale;
  • favorire una visione del bambino come soggetto competente, creativo, attivatore di connessioni importanti per la propria evoluzione personale;
  • sviluppare la propria identità personale;
  • sostenere l’integrazione del gruppo valorizzando le produzioni del singolo ed integrandole per favorire la collaborazione;
  • contribuire a rafforzare la relazione tra genitore e figlio, e fornire strumenti importanti per sostenere la crescita

 

Considerando che l’attività psicomotoria è differente in ogni incontro, in tale originalità si possono  riconoscere regole e rituali:

  • il cerchio iniziale durante il quale i bambini possono raccontare qualcosa di loro e la psicomotricista ricorda le regole del gioco, per il rispetto degli altri, di se stessi e del materiale
  • durante il momento di gioco i partecipanti scelgono il materiale a disposizione. Il compito della psicomotricista è quello di aiutarli a giocare “bene”, sostenendo le idee di tutti e condividendole.
  • il cerchio finale è un momento di verbalizzazione  su quanto avvenuto, di rappresentazione grafica e manipolativa, per aiutare i bambini a tradurre la propria emotività in linguaggi differenti e più accessibili.

Alla fine del corso la psicomotricista farà una restituzione ai genitori durante la quale, attraverso le fotografie delle sedute, spiegherà il percorso svolto.

Contattaci ora

Non esitare a scriverci per ricevere maggiori informazioni. Contattaci compilando il form o scrivendo a info@lacasasullalberocrema.it